Corso di formazione per insegnanti Waldorf

Edizione 2025-27

Il movimento delle scuole Steiner-Waldorf in Italia è presente fin dal 1946, ma è negli anni 90 che ha visto una rapida diffusione, soprattutto nel centro-nord Italia.
La Federazione delle scuole Steiner-Waldorf in Italia conta oggi oltre 51 realtà associate e 11 enti aggregati.

A Reggio Emilia abbiamo una realtà educativa nata 29 anni fa che conta oggi la presenza di 222 alunni e 161 famiglie coinvolte, 3 sezioni di scuola d’infanzia paritaria, 5 classi di scuola primaria paritaria e 3 di secondaria inferiore ad istruzione parentale. Le istituzioni Steiner-Waldorf, oltre a costituire un esempio virtuoso di autogestione e generazione di occupazione (a Reggio Emilia la Cooperativa conta oggi 32 soci lavoratori, 10 soci fondatori volontari e 1 socio sovventore), sono realtà fortemente radicate sul territorio e destinate ad una naturale espansione, principalmente per l’alta qualità della cura posta in ogni fase del percorso educativo e per la grande attualità della proposta didattica.

Il percorso formativo si svolgerà in 3 anni a partire dal gennaio 2025 e sarà costituito da 2 incontri mensili per 10 mesi all’anno (sospensione in luglio e agosto) e una settimana intensiva a febbraio. Verrà data la precedenza d’iscrizione a laureati o laureandi in Scienze della Formazione Primaria e/o titoli abilitanti all’insegnamento.

La frequenza ai fini del conseguimento dell’attestato non dovrà essere inferiore all’80 % delle ore previste per ogni materia. Il programma prevede attività di studio su testi di Rudolf Steiner, attività artistiche quali euritmia, arte della parola, pittura, modellaggio, disegno, musica, canto e lavoro manuale. Sono previsti periodi di tirocinio.

Il costo di partecipazione al corso è di euro 1.575,00 (inclusa IVA 5%) per ogni anno, pagabile in 4 rate annuali.
Prima rata da corrispondere all’atto dell’iscrizione: euro 225,00.

Candidatura e prenotazione colloquio di ammissione

Per candidarsi all’ammissione al Corso, è necessario sostenere un colloquio individuale.
Al colloquio dovrà essere presentata una relazione sulla propria motivazione per intraprendere il corso, scritta a mano, di 3-4 pagine, ispirata dal  testo di Peter Selg Preparazione e apertura della scuola Waldorf .

PRENOTA IL COLLOQUIO

I colloqui si terranno presso il Giardino d’infanzia San Michele, via Tassoni 62, Reggio Emilia


Informazioni

Per ogni richiesta di informazioni: